Chi siamo
Nel 2000, con la massiccia introduzione dell’elettronica nelle auto, il meccanico che, sino ad allora, «con un cacciavite
in mano, faceva miracoli», era destinato a cedere il passo ad una nuova figura: il meccatronico!
Peccato che di questa figura, in circolazione non ve ne fossero poi tante…
Bisognava muoversi su due fronti: spingere affinché venissero resi disponibili i dati per la riparazione e formare gli operatori per far fronte alle nuove esigenze.
Del primo problema se ne sarebbe occupato la Commissione Europea, partorendo la famosa B.E.R., al secondo dovevamo pensarci noi.
E ci abbiamo pensato!
Ventotto ricambisti ed un distributore, hanno fatto la loro parte dando vita
al Consorzio, che allora si chiamava C.A.R.S.: Consorzio Autonomo Ricambisti Siciliani, fra i primi in Italia ad avere compreso la necessità di unire le forze per investire sulla crescita professionale di tutta la filiera.
Sulla stessa scia, dieci anni dopo, anche i principali attori della carrozzeria avvertirono il bisogno di fare squadra per fare evolvere il settore e allargare le proprie prospettive: nacque il consorzio Sikelia Auto Body Parts, formato dai 10 principali più intraprendenti e lungimiranti operatori del settore.
Nel 2015, ci siamo resi conto che si sarebbe potuto fare meglio unendo le forze e operammo la fusione dei due gruppi dando vita al Consorzio CarsSikelia, formato oggi da ben 50 associati, tuttora in fase di espansione e completamento, capillarmente dislocati sul territorio siciliano, che condividono risorse ed obiettivi per affrontare da protagonisti un futuro sempre più sfidante.
Mission
Nel Sud Italia, di grandi strutture ve ne sono davvero poche, e la Sicilia non fa eccezione.
Singolarmente è impossibile dotarsi di strumenti e personale in grado di erogare formazione e di aggiornare regolarmente gli operatori su tutte le novità che caratterizzano quotidianamente il nostro settore.
La missione del consorzio, fin dalla sua nascita, è sempre stata quella di unire le forze e presentarsi al mondo esterno, pur nel rispetto delle individualità, come un’unica, grande organizzazione. Questo ci garantisce una grande affidabilità nei confronti dei fornitori e ci permette di disporre delle risorse necessarie ad assicurare ogni soluzione ai nostri autoriparatori e ai loro clienti. Da sempre anticipiamo i cambiamenti e questo ci ha consentito tanta longevità.
Abbiamo molto rispetto delle persone, dell’ambiente e della sicurezza: per tali ragioni non accettiamo compromessi sulla qualità.
Futuro
Anche perché per molto tempo ancora dovremo convivere con questo presente. Certamente la transizione verso l’elettrico ci sarà, ma non sarà certo totale e, soprattutto non sarà immediata!
Ciò a cui stiamo assistendo e che è destinato ad essere maggiormente diffuso, è lo scivolamento verso la digitalizzazione.
I costruttori di automobili, sempre
di più, scelgono di avere un rapporto diretto con i clienti, investendo prevalentemente sul c.d. Digital Retail, piuttosto che sui concessionari (semmai lo abbiamo mai fatto) vendendo l’auto e tutto ciò ad essa collegata tramite delle App. Dall’auto alla riparazione il passo è breve: assistiamo ad una costante crescita per il post vendita e questo è davvero pericoloso, sopratutto se guardiamo le previsioni più attendibili, secondo le quali si stima che oltre un automobilista su due per acquistare un’auto prediligerà questi canali.
A controbilanciare questa tendenza “per fortuna” c’è un generale impoverimento portato da una inflazione che non si vedeva da decenni.
Questo porterà l’automobilista a tenersi cara la propria vecchia auto, con innegabili vantaggi per noi: sempre di più la ricerca del risparmio sarà una leva formidabile.
Ma se vogliamo che tutti questi fattori, da grandi rischi si trasformino in importanti opportunità, dobbiamo attrezzarci per parlare lo stesso linguaggio; il nostro Consorzio ne è pienamente consapevole e ci sta investendo tanto.
Anche a questo serve essere un Gruppo!
Questo però non ci fa abbassare la guardia su tutto il resto: siamo ben coscienti delle evoluzioni esponenziali delle tecnologie legate alla guida autonoma e alla connettività coi produttori, altro argomento davvero spinoso. E siamo consapevoli che anche il mondo della riparazione ha capito che da soli non si va da nessuna parte e la tendenza a far parte di network è sempre più diffusa. In tutto questo ci vengono incontro i nostri fornitori sempre più importanti e sempre più qualificati e attrezzati per affiancarci in questo stimolante percorso.
TEAM
SALVATORE CHISARI
s. chisari@carssikelia.it
393 9072777
JOSE' PAPPALRDO
j.pappalardo@carssikelia.it
346 6722845
MARIA GRAZIA SPIENELLI
m.spinelli@carssikelia.it
348 4530685
ROBERTA FONTI CASTELBONESE
r.fonticastelbonese@carssikelia.it
GIUSEPPE PAPPALRDO
g.pappalrdo@carssikelia.it
392 9246331
VINCENZO ALBANO
v.albano@carssikelia.it
346 0129826