Ridurre il rischio di infortunio elettricoper gli autoriparatori che intendono ampliare la loro attività alla manutenzione o alla riparazione di veicoli a trazione elettrica o ibrida.
Per seguire il corso i partecipanti dovranno essere muniti di pc o tablet con webcam e disporre di una connessione internet.
Qualifica PES-PAV: argomenti del corso
Il corso è destinato a tutti gli operatori che in ambito professionale si trovano nella condizione di dover eseguire dei lavori elettrici, o lavori non elettrici in prossimità di parti attive a rischio elettrico.
Durante le giornate di formazione verranno trattati seguenti temi:
- Concetti introduttivi al corso: Applicazione norma CEI 11-27 V Edizione – Categorie e tensioni limite – Mobilità elettrica – Ricarica elettrica – Struttura di un veicolo ibrido.
- Norme e regole tecniche: Legislazioni, norme e regole tecniche – Sicurezza sul lavoro elettrico (D.LGS del 9 aprile 2008, n. 81 )
- Rischio elettrico: Fondamenti di Elettrotecnica – Effetti della corrente elettrica sul corpo umano – D.P.I. (Dotazione di Protezione Individuali) e attrezzature per lavori elettrici.
- Linee guida di primo soccorso: Nozioni di primo soccorso ai colpiti da elettrocuzione – Modalità operativa di primo soccorso.
- Lavoro elettrico: Principali definizioni – Metodi e procedure – Procedure operative su veicoli elettrici.
Oltre alla parte teorica, durante la formazioni verranno fornite dimostrazioni pratiche riguardanti: - utilizzo dei mezzi di protezione D.P.I. per le attività che comportano dei controlli sulla messa in sicurezza di un impianto di un veicolo in Bassa Tensione
- messa in sicurezza dei veicoli.
Controlli e misure elettriche.